La Pro Loco Fiscianese nasce ufficialmente il 21 agosto del 1979 con atto costitutivo sottoscritto da alcuni cittadini del comune di Fisciano, visionari e amanti del proprio territorio. Nella sua azione a stretto contatto con l’amministrazione comunale, la Pro Loco si distingue sin dall’inizio per numerose attività quali l’Estate Fiscianese, una serie di occasioni di aggregazioni su tutto il territorio, la valorizzazione di numerose eccellenze enogastronomiche e un rinomato raduno di bande musicali con musicisti provenienti da tutto il Sud Italia.
Nel corso dei decenni l’associazione ha continuato l’attività sul territorio grazie alla passione di chi ha succeduto i primi soci, ma è nel Novembre del 2017 che essa assume l’assetto attuale. Il nuovo corso ha cercato fin da subito di coinvolgere le nuove generazioni, focalizzando la propria attenzione sui servizi da offrire alla comunità in modo da individuare e valorizzare le risorse del
territorio.
Nel 2023 viene inaugurata la Sede Sociale ed Info-point al fine di fornire un servizio sia ai cittadini sia ai turisti ed ai numerosi studenti presenti nel Comune irnino. Un ulteriore importante tassello si aggiunge nell’anno 2022 con l’adeguamento dello Statuto a quelle che sono le nuove linee guida dettate dal Terzo Settore e con l’iscrizione al “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore” (RUNTS), tappe fondamentali queste ultime che, insieme alla
pluridecennale iscrizione all’UNPLI “Unione Nazionale Pro Loco d’Italia” e alla trasmissione annuale di tutta la documentazione alla Regione Campania, rendono la Pro Loco Fiscianese perfettamente integrata e riconosciuta nel panorama nazionale.
Da questa base di quasi 40 anni di attività la Pro Loco guarda al futuro certa che non mancheranno mai uomini e donne innamorate del proprio territorio.
La nostra storia











